Il Montecchia Performance Center collabora con il dott. Massimo Messina ed è coinvolto nel progetto INGG – Italian Network for Golf Goal.
Massimo Messina è laureato in Scienze Motorie. Noto Osteopata, Massofisioterapista e Preparatore Atletico, collabora fin dal 2008 con la Nazionale Italiana di Golf maschile e femminile oltre che con vari professionisti, fra cui Matteo Manassero, Andrea Pavan, Alejandro Canizares, Fabrizio Zanotti e Branden Grace.
L’obiettivo del progetto INGG – Italian Network for Golf Goal- è quello di far interagire tutti i professionisti che ruotano intorno al giocatore e promuovere ricerca scientifica per predisporre test e protocolli di allenamento nel golf.
L’analisi del giocatore parte da test scientifici iniziali a cui segue un piano individuale di lavoro con integrazione della parte osteopatica e fisioterapica.
Del progetto INGG il Performance Center ha già ospitato due seminari: “Il Golf come Sport e non solo più come Gioco” e “Alimentazione, Integrazione e Medicina Antiaging”.
I NOSTRI STUDI
Per essere sempre all’avanguardia, tutto lo staff è costantemente aggiornato attraverso seminari e workshop.
Esistono svariati modi di fare lo swing, ma solo uno è efficace e si basa su quanto il singolo giocatore può fare fisicamente. Dagli studi compiuti con i più sofisticati sistemi di analisi 3D, è emerso che i migliori giocatori hanno stili diversi, ma tutti si contraddistinguono per l’efficacia del movimento. Difatti la catena cinetica, ovvero il modo in cui producono energia per poi trasferirla alla testa del bastone, è identico.
Obiettivo è quello di cercare la massima personalizzazione del gesto attraverso la conoscenza delle caratteristiche fisiche individuali.
TEST DI SCREENING FISICI
I personal effettuano TEST di SCREENING FISICI per individuare eventuali limitazioni al gesto tecnico, allo scopo di sfruttare al meglio le caratteristiche individuali. I risultati dei test verranno esaminati e verrà inviata invierà una SCHEDA PERSONALIZZATA di esercizi fisici e golf drill.
Finito il ciclo di allenamento, l’atleta verrà ritestato per verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti e stabilirne di nuovi.